Bern, 2002
La Reitschule verrà utilizzato
La Reitschule di Berna è un centro autonomo di cultura e incontro. Ci si svolgono concerti, vengono proiettati films, si tengono rappresentazioni teatrali e vengono presentate delle mostre. Ma non è tutto: viene edita e prestata letteratura con orientamento politico di sinistra; vengono preparate e portate a termine azioni contro il razzismo, il sessismo, il fascismo e lo sfruttamento sotto ogni sua forma. Vengono organizzati anche degli incontri in favore delle donne. Con la stessa passione si stampa e si legge, si cucina e si mangia, si serve e si beve, si scrive e si interpreta, si costruisce e si abita.
L'evoluzione - 100 anni di storia
L'immobile Reitschule Bern venne costruito nel 1897 e utilizzato in origine come scuola di equitazione. Più tardi, quando l'automobile rimpiazzò il quadrupede, lo stesso venne impiegato come deposito. Gli anni '80 portarono un po` di movimento: per la prima volta lo stabile venne utilizzato come centro culturale, ma per un breve periodo (1981 -1982), poiché gli allora responsabili della città non poterono sopportare la conduzione anarchica della stessa. Successo ebbe l'occupazione dello stabile nell'autunno del 1987. L'imminente evacuazione dell'insediamento "Zaffaraya" (che ebbe luogo nel novembre dello stesso anno) adirò gli autonomi, i giovani, gli insoddisfatti o, più semplicemente, i futuri "Reitschuleriani". Essi decisero di agire. La Reitschule o - come spesso viene chiamata - la Reithalle, fu occupata nell'ottobre del 1987 e da allora non più lasciata. Nessun altro centro culturale e politicamente attivo a Berna, o in generale in Svizzera, è riuscito a durare così a lungo. Durante gli ultimi 10 anni nessun altro centro a Berna è stato in grado di dividere l'opinione pubblica nello stesso modo in cui lo ha fatto la "Reitschule".Per saperne di più sulla storia della Reitschule e in particolar modo sul periodo tra il 1987 e il 1998, il libro "
Reithalle Bern", edito da Rotpunkt (1998), fornisce un'ampia descrizione.
Più di quello che si può pensare ...
La Reitschule é più di un semplice ex-maneggio che nessuno sa come utilizzare e dove solo qualche strano tipo e qualche letterato si è insediato. La Reithalle è la quintessenza delle persone scomode, degli anarchici, dei parassiti, delle persone che desiderano un mondo migliore, dei sognatori e degli eterni solidali - in breve: i turbolenti degli anni '80 e '90, ma anche dei coraggiosi e degli esuberanti, che non hanno accettato e che non accetteranno niente troppo facilmente. Sempre più la Reithalle interferisce nella vita politica della città di Berna, la capitale Svizzera, e fa delle rivendicazioni. Non é più possibile pensare alla città senza la Reithalle - scusate - la Reitschule.